La Radio d’Epoca ancora in mostra a Quarrata con l’AIRE Toscana dal 17 ottobre 2010

Dal 17 a 24 ottobre 2010, i soci toscani dell’AIRE promuovono ed organizzano una mostra presso i locali del comune di Quarrata (PT) sulla radio d’epoca, con un’ampia esposizione di apparecchi di alto valore tecnico e storico. Saranno ripercorse le principali tappe della radio in Italia e nel mondo con riferimenti a periodi storici come la vicenda di Umberto Nobile con la trasvolata del Polo Nord del dirigibile Italia e la triste storia della Tenda Rossa, oltre ad argomenti inediti, come la storia della comunicazione telefonica ed esperimenti di energia elettrostatica con ricostruzioni storiche di eccellente prestigio e pezzi d’epoca di inestimabile valore.
Ma non c’è solo questo, la mostra vedrà anche le prime televisioni e le radio pubblicitarie che hanno dato una forte espansione al mezzo di comunicazione che oggi è alla base della nostra vita.
Un contributo sarà dato anche attraverso la ricostruzione storica-partigiana delle radio clandestine, dai campi di concentramento a Radio CORA di Firenze, ma anche con valvole di ogni genere, tipo e forma e le radio militari che hanno dato un importante contributo al conflitto bellico della seconda Guerra Mondiale.
Tutti i soci che vogliono partecipare o contribuire con il loro personale apporto possono mettersi in contatto con Carlo Bonechi al numero 0573-738733.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: