Mostra Radio d’Epoca del “Ventennale AIRE” a Quarrata dal 17 al 24 ottobre 2010

E’ l’anno del ventennale AIRE ed il nostro Gruppo aveva moralmente l’obbligo di festeggiare la nascita della prima Associazione italiana che raccoglie appassionati di Radio d’Epoca; che è nata proprio nella nostra terra Toscana. Non è semplice, al giorno d’oggi, organizzare un’evento in grande stile, come si conviene ad una grande occasione come questa.
Non nascondo, che lo sforzo è stato enorme. Le difficoltà organizzative tecniche, ormai quasi semplificate da una accurata organizzazione interna, si sono sommate alla poca disponibilità di locali adeguati a contenere un così consistente numero di apparecchi ed alle difficoltà in cui molti comuni versano negli ultimi periodi. Ma ce l’abbiamo fatta ! A tal proposito devo esprimere a nome di tutti, un grande elogio al nostro capogruppo Carlo Bonechi, che si è prodigato in prima persona ed in modo consistente alla vera organizzazione logistica che ha reso possibile questa opportunità.
Altra cosa che ci contraddistingue e lo dico con un certo orgoglio, è la durata di questa come di altre mostre di dieci giorni e l’opportunità di renderla disponibile su prenotazione alle scuole. Tutte caratteristiche che rendono gli eventi unici e culturalmente utili alla memoria storica della storia delle telecomunicazioni ed a quella del nostro paese, come negli intenti dell’AIRE.
Questa nuova mostra propone ancora il panorama delle radiocomunicazioni, con apparecchi sempre diversi, ma unici e simbolo di un’amore per la radio e per la volontà di trasferire alle nuove generazioni la cultura ed il ricordo di fatti e storie che hanno reso migliore in nostro paese.
Ci vorrebbero troppe parole per trasferire l’essenza di questi pezzi, proveninenti da collezioni private e finemente e minuziosamente restaurati, non ne sarei in grado di farlo .. vi dico solo .. venite a vederla !

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: