L’AIRE Toscana partecipa alla Festa di Liberazione di Calenzano 2013

Il 6 settembre si è celebrato il 69° anniversario della Liberazione di Calenzano. Sabato e domenica con una rievocazione storica al castello e a Legri ed una mostra di radio d’epoca civili e militari a cura dei nostri soci Giovannoni, Chiari e Gelli.
Le celebrazioni istituzionali, promosse dal Comune e dal Comitato Comunale Antifascista, sono iniziate alle 19 di venerdì 6 settembre, con il corteo e la deposizione delle corone per le vie cittadine, che quest’anno è stata accompagnata dalle bandiere degli Alfieri della Valmarina e degli Sbandieratori della Signoria. Seguito poi alle 20 la cena in piazza della Resistenza e lo spettacolo “Liberà va cercando”, a cura degli studenti dell’Istituto Calamandrei di Sesto Fiorentino, che hanno presentato un itinerario musicale alla ricerca della liberà e sulle tracce della memoria, passando anche dalla battaglia di Valibona.
Nel fine settimana si è tenuta la rievocazione storica della Liberazione, con l’allestimento di postazioni militari e partigiane nel giardino del Castello di Calenzano Alto e dimostrazioni delle attività belliche e della vita dell’epoca, con figuranti che rappresentano le truppe alleate, i partigiani, i militari tedeschi e i fascisti, oltre a mezzi d’epoca e altri reperti storici.
Nel pomeriggio di sabato 7 settembre all’altana del castello si è tenuta anche una conferenza storica sul tema della campagna d’Italia e dell’armistizio, contornata da prestigiosi apparecchi radio storici, messi a disposizione dai soci Giovannoni, Chiari e Gelli, che hanno ripercorso la storia della radio negli anni della guerra e nel periodo della liberazione, mentre al museo del figurino storico era presente una mostra specifica sullo stesso argomento.
Domenica 8 settembre la rievocazione si è tenuta a Legri, dove è stata coinvolta tutta la comunità, che durante l’anno ha fatto ricerche, raccolto testimonianze e ritrovato documenti di quegli anni. La manifestazione si è chiusa nel tardo pomeriggio con una sfilata di veicoli storici per le vie di Calenzano.
L’AIRE Toscana, con questa presenza ha riportato la continuità di interessi che da anni lega la nostra associazione al Museo del Soldatino di Calenzano, proponendo nei prossimi mesi una serie di collaborazioni volte alla divulgazione storica, tanto che lo stesso Museo del Soldatino diverrà sicuramente un punto di riferimento per tutti coloro che vorranno avere informazioni sull’AIRE Toscana ed Italiana.
Ed il prossimo anno grande e prestigiosa mostra di radio d’epoca per la ricorrenza del 70esimo anniversario della liberazione di Calenzano.
Per info scrivete alla nostra email airetoscana@gmail.com

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: